Oneri informativi per cittadini ed imprese

Sezione relativa agli ONERI INFORMATIVI PER CITTADINI E IMPRESE , come indicato all'art. 34, c. 1,2, del d. lgs. 33/2013

Art. 34 Trasparenza degli oneri informativi

 

Comma   1.  I  regolamenti  ministeriali  o  interministeriali,  nonche'  i provvedimenti amministrativi  a  carattere  generale  adottati  dalle amministrazioni  dello  Stato  per  regolare  l'esercizio  di  poteri autorizzatori,  concessori  o  certificatori,  nonche'  l'accesso  ai servizi  pubblici  ovvero  la  concessione  di  benefici,  recano  in allegato  l'elenco  di  tutti  gli  oneri  informativi  gravanti  sui cittadini e  sulle  imprese  introdotti  o  eliminati  con  gli  atti medesimi.  Per  onere  informativo  si  intende   qualunque   obbligo informativo o adempimento che comporti la  raccolta,  l'elaborazione, la trasmissione, la conservazione e la produzione di  informazioni  e documenti alla pubblica amministrazione.


Comma 2. Ferma restando, ove prevista, la  pubblicazione  nella  Gazzetta Ufficiale, gli atti di cui  al  comma  1  sono  pubblicati  sui  siti istituzionali delle amministrazioni, secondo i criteri e le modalita' definite con il regolamento di cui all'articolo 7, commi 2 e 4, della legge 11 novembre 2011, n. 180.

 
Note all'art. 34:
Si riporta il testo dell'articolo 7, commi 2 e 4, della legge 11 novembre 2011, n. 180:
«Art.  7.Riduzione  e  trasparenza  degli  adempimenti amministrativi a carico di cittadini e imprese  (Omissis).
2. Gli atti di cui al  comma  1,  anche  se  pubblicati nella  Gazzetta  Ufficiale,  sono   pubblicati   nei   siti
istituzionali di ciascuna amministrazione secondo i criteri e le modalita' definiti con apposito regolamento da emanare con decreto del Presidente del Consiglio dei  Ministri,  su proposta del Ministro per  la  pubblica  amministrazione  e l'innovazione, entro novanta giorni dalla data  di  entrata in vigore della presente legge.
 (Omissis).
4. Con il regolamento di cui al comma 2, ai fini  della valutazione degli eventuali profili di responsabilita'  dei
dirigenti   preposti   agli   uffici   interessati,    sono individuate le modalita' di presentazione  dei  reclami  da
parte  dei  cittadini  e  delle  imprese  per  la   mancata applicazione delle disposizioni del presente articolo».

 

 

CARTA DEI SERVIZI COMUNALI 2019