I Borghi più belli d’Italia

Da dicembre 2004 Cordovado è tra i “Borghi più belli d’Italia”.
L’iniziativa del Club “I borghi più belli d’Italia” dell’ANCI di Roma è nata dall’esigenza di valorizzare il patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni che i piccoli centri italiani custodiscono.
Per essere ammessi al club è necessario corrispondere ad una serie di requisiti di carattere strutturale come l’armonia architettonica del tessuto urbano e la qualità del patrimonio edilizio pubblico e privato e di carattere generale che attengono alla vivibilità del borgo in termini di attività e di servizi al cittadino.
Occorre inoltre impegnarsi a migliorare tali requisiti attraverso azioni concrete per accrescerne la qualità.
Nella regione Friuli Venezia Giulia i Comuni ammessi al club oltre a Cordovado sono: Gradisca d’Isonzo, Fagagna, Poffabbro, Polcenigo, Sesto al Reghena, Travesio Borgo di Toppo, Clauliano, Valvasone.
Troverete altre informazioni nel sito: www.borghitalia.it
Sito dei Borghi più belli d'Ialia dedicato a Cordovado: www.borghitalia.it/Cordovado