Scrutatori

Per poter svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale è necessario essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Cordovado ed al relativo Albo.

Il cittadino presenta la domanda di iscrizione che deve essere redatta in carta semplice su modulo prestampato disponibile presso l'Ufficio Elettorale  o scaricabile dal sito del Comune di Cordovado unitamente alla fotocopia di un documento d'identità, nei mesi di ottobre e novembre, in corrispondenza con la pubblicazione dello specifico avviso pubblico.

Normativa di riferimento: L. 8.3.1989, n. 95 - art. 9 legge 30.4.1999, n. 120 - L. 21.12.2005, n. 270

Requisiti richiesti:

  • essere elettori del Comune di Cordovado;
  • avere assolto gli obblighi scolastici (corrispondenti al conseguimento della licenza elementare sino alla classe 1952 ed alla licenza media inferiore per i nati negli anni seguenti);
  • non avere superato il 70° anno di età;
  • non essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • non appartenere a Forze Armate in servizio;
  • non essere medico provinciale, ufficiale sanitario e medico condotto;
  • non essere segretario comunale o dipendente di Comuni, addetto o comandato a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali;
  • non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione.


Documenti da presentare: Domanda in carta semplice su modello prestampato fornito dall'Ufficio Elettorale, corredata da fotocopia di documento d'identità.

Termini per la presentazione dei documenti: La domanda dev'essere presentata nei mesi di ottobre e novembre di ciascun anno.

Durata del procedimento:
"Entro il 15 gennaio di ciascun anno la Commissione elettorale comunale procede all'iscrizione dei richiedenti nell'Albo degli scrutatori.
Avverso le decisioni della Commissione elettorale comunale, ogni cittadino ha facoltà di proporre ricorso alla Commissione elettorale circondariale entro dieci giorni dalla scadenza del termine di cui all’art. 9 comma 4 della Legge 21 dicembre 2005, n. 270.

Ufficio di competenza:  Settore personale, segreteria e servizi alla popolazione

Responsabile ufficio: Capra Cristina

Tel. 0434 1689805 - 1689806

E-mail:

Modulistica Scrutatori