D.A.T. - TESTAMENTO BIOLOGICO
DICHIARAZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO - D.A.T. (TESTAMENTO BIOLOGICO)
Descrizione
Le dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT) sono delle disposizioni che la persona , in previsione della eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, può esprimere in merito alla accettazione o rifiuto di determinati:
- accertamenti diagnostici
- scelte terapeutiche (in generale)
- singoli trattamenti sanitari (in particolare)
Modalità di richiesta
Le DAT contengono la manifestazione della volontà del "disponente", che deve consegnare personalmente la dichiarazione anticipata di trattamento (DAT) redatta in forma scritta, con data certa e sottoscritta con firma autografa all'Ufficio Stato Civile.
Al momento della consegna della DAT, al disponente viene chiesto di esibire un documento di identità valido.
La DAT puo' contenere la nomina di un fiduciario maggiorenne. La sottoscrizione della DAT anche da parte del fiduciario equivale ad accettazione dell'incarico.
Le DAT devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata ovvero per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente presso l'ufficio dello stato civile del comune di residenza del disponente medesimo, che provvede all'annotazione in apposito registro, ove istituito, oppure presso le strutture sanitarie.
L'Ufficiale di Stato Civile riceve esclusivamente dichiarazioni consegnate personalmente dal disponente residente nel Comune e recanti firma autografa. L'ufficio non e' legittimato a ricevere le disposizioni di persone non residenti.
L'Ufficiale e' totalmente estraneo al contenuto della disposizione, non partecipa alla redazione della stessa ne' fornisce informazioni o avvisi in merito al contenuto, limitandosi a verificare identita' e residenza del consegnante.
Della consegna della DAT va dato formale riscontro, su copia della stessa o con apposita ricevuta indicante dati del disponente, timbro dell'ufficio, firma e data.
Requisiti del richiedente
Le DAT possono essere presentate da ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, residente nel Comune di Cordovado.
Costi
Il servizio è erogato a titolo gratuito.
Normativa di riferimento
Legge 22 dicembre 2017, n. 219: "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento", pubblicata sulla Gazzetta del 16 gennaio 2017
Circolare Ministero dell'Interno n.ro 1/2018 del 08/02/2018
Delibera della Giunta Municipale n. 40/2018 : " Disposizioni Anticipate di Trattamento (D.A.T.). Atto di indirizzo su prime indicazioni operative."
Reclami ricorsi opposizioni
POTERE SOSTITUTIVO In caso di inerzia del personale dirigenziale il potere sostitutivo è attribuito al Segretario Generale, in base alla deliberazione della Giunta Comunale n.ro 6 del 18/01/2017
INFORMAZIONI
Ufficio di competenza: Settore personale, segreteria e servizi alla popolazione
Responsabile: CAPRA Cristina - Tel 0434 1689800
Tel. 0434 1689805 - 1689806
Fax 0434 68319
E-mail:
- personale@comune.cordovado.pn.it
- servizi.demografici@comune.cordovado.pn.it
- servizi.famiglia@comune.cordovado.pn.it
MODULISTICA
Istanza per acquisizione dati DAT
Istanza per cancellazioni dati DAT
Istanza per la registrazione di DAT