Comune di Cordovado

Piazza Cecchini 24 - 33075 - Cordovado (PN) PEC: comune.cordovado@certgov.fvg.it

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Aggiornamento, iscrizioni e cancellazioni dalle liste elettorali

L'Ufficio Elettorale del Comune di Cordovado provvede d'ufficio all'iscrizione ed alla cancellazione dei nominativi degli elettori ed all'aggiornamento delle liste elettorali.

Contro le operazioni di revisioni delle liste elettorali è ammesso ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale, entro 10 giorni dalla data di notifica del provvedimento.

L'Ufficio Elettorale inoltre rilascia i seguenti documenti: certificato di iscrizione nelle liste elettorali; tessera elettorale ed eventuali duplicati.

Normativa di riferimento:
DPR 20 marzo 1967, n. 223.

Requisiti richiesti:
Essere cittadino italiano e aver compiuto il diciottesimo anno di età.
Non sono elettori: coloro che sono sottoposti in forza di provvedimenti definitivi alle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, come da ultimo modificato dall'art. 4 della legge 3 agosto 1988, n. 327, finchè durano gli effetti dei provvedimenti stessi; coloro che sono sottoposti, in forza di provvedimenti definitivi, a misure di sicurezza detentive o alla libertà vigilata o al divieto di soggiorno in uno o più comuni o in una o più province, a norma dell'art. 215 del codice penale, finchè durano gli effetti dei provvedimenti stessi; i condannati a pena che importa la interdizione perpetua dai pubblici uffici; coloro che sono sottoposti all'interdizione temporanea dai pubblici uffici, per tutto il tempo della sua durata.

Ufficio di competenza:  Settore personale, segreteria e servizi alla popolazione

Responsabile ufficio: Capra Cristina

Tel. 0434 1689805 - 1689806

E-mail: