Comune di Cordovado

Piazza Cecchini 24 - 33075 - Cordovado (PN) PEC: comune.cordovado@certgov.fvg.it

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Carta d'Identità

E' un documento di riconoscimento.
Ha validità 10 anni dalla data del rilascio e salvo impedimenti  è valida per l'espatrio.
Il suo costo è pari a 5,42 euro.

Normativa di riferimento: R.D. 6.5.1940, n. 635 - D.P.R. 6.8.1974, n. 649 - L. 21.11.1967, n. 1185 - L. 15.05.1997, n. 127 - L. 6.8.2008, n. 133.

Requisiti richiesti: Essere residenti nel Comune o iscritti all'A.I.R.E. di Cordovado e non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto.

Documenti da presentare:

  • 3 fotografie formato tessera recenti, uguali tra loro, senza copricapo (il copricapo è ammesso solo ai cittadini che professano culti religiosi che ne obbligano l'uso)

  • Carta d'identità scaduta o in scadenza da restituire

I cittadini stranieri, inoltre devono presentare il passaporto e il permesso/carta di soggiorno rilasciato/a dalla Questura.

Se la Carta è stata smarrita o rubata, per ottenere la nuova Carta occorre presentare l'originale della denuncia di smarrimento o furto del documento effettuata presso i Carabinieri o gli uffici della Polizia di Stato.

Per ottenere una nuova Carta in ragione del deterioramento di quella in possesso occorre presentarsi allo sportello, con la Carta deteriorata e con un altro documento di identità; se il cittadino è privo di altri documenti identificativi, per ottenere la Carta deve presentarsi con due testimoni maggiorenni, in possesso di documento valido, che ne attestino l'identità.

CARTA D’IDENTITA’ PER MINORENNI
Il Decreto Legge n. 70 del 13 maggio 2011 "Misure urgenti per lo sviluppo" ha modificato la precedente normativa in materia di rilascio del documento di identità, eliminando il limite di età dei 15 anni. Stabilisce inoltre una durata variabile del documento in rapporto alle fasce d'età :
•    validità di 3 anni per i minori di 3 anni;
•    validità di 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni;

Al fine del rilascio ai minori della carta d'identità valida per l'espatrio, è necessario l'assenso di entrambi i genitori.
La carta di identità del minore deve riportare la firma del titolare che abbia già compiuto 12 anni.
Per il minore di 14 anni, l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori.

Paesi in cui si può espatriare con la carta d'identità (vedi link)

http://www.poliziadistato.it sezione "Passaporto" "Documenti validi per l'espatrio".

Termini per la presentazione dei documenti: La carta d'identità può essere rinnovata 180 gg prima della scadenza.

Durata del procedimento: Il rilascio della carta d'identità avviene contestualmente alla richiesta del cittadino residente nel Comune.