Comune di Cordovado

Piazza Cecchini 24 - 33075 - Cordovado (PN) PEC: comune.cordovado@certgov.fvg.it

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Carta d'Identità

CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

Avviso ai cittadini

 

A far data dal 19/02/2018 il Comune di CORDOVADO rilascerà esclusivamente la CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE), consentendo il rilascio della carta d’identità IN FORMATO CARTACEO ESCLUSIVAMENTE IN CASI ECCEZIONALI, di comprovata ed urgente necessita'

 

INFORMAZIONI

Dal 2018 anche il Comune di Cordovado è stato abilitato al rilascio della carta d’identità elettronica CIE.

Non potrà più essere rilasciata la carta d’identità in formato cartaceo. Sono necessari circa 20 minuti per l'acquisizione di tutti i dati relativi al documento e per la trasmissione dei dati al Ministero. La CIE non sarà consegnata direttamente a sportello al momento della richiesta. Il documento verrà spedito dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato entro 6/10 giorni lavorativi dalla richiesta.

 

COME SI RICHIEDE

Per chiedere o rinnovare la carta d'identità è obbligatorio FISSARE UN APPUNTAMENTO..

È possibile prenotarsi a partire dai 180 giorni che precedono la scadenza del vecchio documento:

sul sito internet: https://agendacie.interno.gov.it

Per richiedere l'appuntamento sarà necessario registrarsi munendosi di codice fiscale. Successivamente verrà richiesta la creazione di una password indispensabile per l’accesso al portale. Sarà così possibile scegliere nell’agenda online il giorno e l'ora all'interno delle fasce orarie previste per il ricevimento del pubblico e sulla base della disponibilità indicata. In caso di successive comunicazioni, il Comune farà riferimento all’indirizzo di posta elettronica fornito. Per maggiori informazioni sulle modalità di registrazione al portale Agenda cie, è possibile scaricare le istruzioni nella sezione download

per gli utenti non in possesso di collegamento a internet o non in grado di utilizzare gli strumenti informatici, l’appuntamento potrà essere fissato presso gli sportelli dell’Ufficio Servizi Demografici durante il normale orario di apertura al pubblico.

Attenzione: Qualora i dati anagrafici fossero discordanti con quelli presenti in Agenzia delle Entrate non sarà possibile rilasciare la nuova CIE prima di aver sanato la discordanza. Pertanto, è opportuno verificare che le generalità riportate nel codice fiscale e quelle indicate nella carta di identità in possesso siano le stesse.

Nel caso si riscontrino delle difformità, prima di procedere alla prenotazione occorre contattare il Servizio Anagrafe, altrimenti il documento elettronico non potrà essere rilasciato.

 

DOCUMENTAZIONE  da presentare il giorno dell’appuntamento:

Una fotografia

 La fotografia (Larghezza mm. 35 altezza mm. 45) deve essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi,purché il viso sia ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità).

 

Carta di identità scaduta o in scadenza

Denuncia di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità resa presso le Autorità competenti, in originale

Carta di identità deteriorata

Tessera Sanitaria/Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi)

Se il richiedente è un minore deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido. Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando il relativo modulo e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori è necessario, per recarsi all'estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).

Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità

Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità con dati congruenti con il proprio passaporto.

I cittadini non comunitari devono presentare anche l'originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta, attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.

 

 

COSTO

Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 22,00 nel caso di primo rilascio,Euro 27,00 nel caso di furto smarrimento o deterioramento. Il versamento, in contanti, deve essere effettuato direttamente all'Anagrafe prima di procedere all'avvio della pratica di acquisizione dati.

 

 

CARTA D’IDENTITA’ CARTACEA

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza. Per quanto riguarda la carta d’identità in formato cartaceo, è possibile richiederla soltanto nei casi di reale e documentata urgenza, per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche e quando il cittadino è iscritto nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) (circolare n. 4 del 2017 del Ministero dell’Interno).

Il costo per il rilascio della Carta di Identità Cartacea è di:

•Euro 5,00 nel caso di primo rilascio

•Euro 10,00 nel caso di furto smarrimento o deterioramento;

 

ISTRUZIONI NUOVA C.I.E.

 

C.I.E. ON LINE - DONAZIONE ORGANI  Una scelta in Comune

 

 

INFORMAZIONI

Ufficio Anagrafe:

Laura Faggiani

tel: 0434/1689806

mail: servizi.demografici@com-cordovado.regione.fvg.it

 

Flavia Miniutti

tel. 0434/1689805

mail: serviz.famiglia@com-cordovado.regione.fvg.it

 

Responsabile dell'Area Cristina Capra

tel. 0434/1689800

mail: personale@com-cordovado.regione.fvg.it

 

Apertura al pubblico per informazioni sulle modalita' di rilascio della CIE

 

Mattino

Pomeriggio

Lunedì

09.45 - 12.45

16.45 - 18.15

Martedì

09.45 - 12.45

Mercoledì

09.45 - 12.45

16.45 - 18.15

Giovedì

09.45 - 12.45

Venerdì

09.45 - 12.45

 

Agenda appuntamenti per rilascio della CIE (in via sperimentale)

 

Mattino

Pomeriggio

Lunedì

08.00 - 09.00

15.00 - 16.00

Martedì

08.00 - 09.00

Mercoledì

08.00 - 09.00

15.00 - 16.00

Giovedì

08.00 - 09.00

Venerdì

08.00 - 09.00

 

 

 

Ufficio di competenza: Settore personale, segreteria e servizi alla popolazione

Responsabile ufficio: Capra Cristina

Tel. 0434  1689800 - 1689805 - 1689806

E-mail: