Progetto Giovani

Il PROGETTO GIOVANI è un servizio, nato da un progetto pensato per i giovani, che il Comune mette a disposizione dei cittadini dagli 11 ai 25 anni, offrendo spazi di discussione, incontro, attività rivolti anche a tutti coloro (gruppi, associazioni, genitori, istituzioni) che di giovani si occupano e preoccupano.

Il PROGETTO GIOVANI nasce nel 1996 dall'intento dell'Amministrazione comunale di promuovere un'azione di governo locale a favore della condizione giovanile improntata sullo stile di lavoro di rete, ovvero della paziente costruzione di canali di comunicazione, confronto e collaborazione fra le varie risorse, istituzionali e non, presenti sul territorio.
Sedici anni di attività hanno significato anche tanti cambiamenti, progettualità e iniziative: la sede è più volte cambiata per adeguarla alla crescita e alle esigenze che man mano si sono manifestate, gli operatori sono diventati due e soprattutto ci si è aperti pian piano al territorio e quindi sono nate le varie collaborazioni con le associazioni, la scuola, i genitori.

L’amministrazione locale si è data, con questo progetto, il compito di porsi in un atteggiamento di disponibilità e voglia di conoscere di più il mondo giovanile per essere in grado di cogliere i segnali che lancia e offrirgli opportunità e modalità di confronto, comunicazione e di inserimento nella comunità locale e non.

La sede si trova al piano 1° dell'edificio ex latteria in piazza Cecchini n. 10.


Sono a disposizione  stanze attrezzate per le diverse esigenze dei ragazzi e dei gruppi che vi si incontrano, attrezzate con PC, TV, Play Station, giochi da tavolo, ping-pong, calcetto.

  LE ATTIVITA'

  Presso la sede è possibile:

  • incontrarsi

  • parlare con gli operatori

  • promuovere stili di vita sani

  • partecipare ai vari laboratori e attività


Fuori dalla sede:

  • praticare attività all'aria aperta c/o campetti di via A. Freschi

  • Partecipazione ad attività e laboratori promossi in collaborazione con altri PG (Valvasone, Arzene, San Martino al Tagliamento, San Vito al Tagliamento)


GLI ORARI DI APERTURA DELLA SEDE

Tutti i martedì pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 18,00

Tel. 0434/689810 - cell. 334 6970289

E-mail: pgcordovado@gmail.com

Su Facebook: www.facebook.com/pg.cordovado

Sono attivi i Corsi di Musica (tenuti dai maestri del C.E.M. e POLINOTE di Pordenone)  nei giorni di Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì pomeriggio.

IL SERVIZIO DIPENDE da:
Ufficio del Sindaco - Settore Personale/Segreteria e Servizi alla Popolazione/Sociale con il coordinamento dell'Ufficio Unico per le Politiche Giovanili del Comune di San Vito al Tagliamento.

Tel. 0434/1689807
Fax 0434/68319

email: segreteria@comune.cordovado.pn.it

******************************************************************************************

LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA PER I GIOVANI: www.giovanifvg.it

CARTA GIOVANI

A CHI SI RIVOLGE

CARTA GIOVANI nasce nel 2012 a San Vito al Tagliamento  dall’Assessorato alle Politiche Giovanili ed è rivolto a tutti i giovani di età compresa tra gli 11 e i 29 anni residenti nei Comuni aderenti.

Il Comune di Cordovado ha aderito al circuito Carta Giovani per cui puoi registrarti e partecipare alle attività!

Nella sede del Progetto Giovani in piazza Cecchini n. 10, presso l'edificio ex latteria al piano primo, ogni martedì dalle ore 14.00 alle ore 18.00 un operatore è  disponibile per darti tutte le informazioni di cui necessiti!

oppure ISCRIVITI ALLA CARTA GIOVANI QUI !

 

LE OPPORTUNITÀ

L’obiettivo del progetto Carta Giovani è quello di fornire maggiori opportunità e far circolare meglio le informazioni di interesse giovanile oltre che facilitarti negli acquisti e nella fruizione di servizi sul territorio in cui vivi. Sono disponibili infatti molti sconti per i possessori della tessera, sia in esercizi commerciali che in associazioni e servizi comunali. Carta Giovani intende anche valorizzare te e le tue competenze promuovendo molte occasioni per sperimentarsi, relazionarsi con altri coetanei, partecipare a laboratori, attività ed eventi. Non mancano inoltre, le occasioni per offrire il tuo tempo alla comunità e certificare le capacità sviluppate ed emerse attraverso il volontariato. Grazie a Carta Giovani Attivi, che permette di partecipare ad attività di volontariato certificato, potrai da un lato essere più consapevole delle tue capacità e dall’altro arricchire il tuo curriculum, apprendere conoscenze e tecniche che potrebbero esserti utili un giorno mondo del lavoro. In ogni caso, se vuoi conoscere più da vicino il progetto e quello che ti riserva passa a trovare gli operatori, saranno felici di mostrarti tutto quello che ti aspetta!

PER MAGGIORI INFO CLICCA QUI