Comune di Cordovado

Piazza Cecchini 24 - 33075 - Cordovado (PN) PEC: comune.cordovado@certgov.fvg.it

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Cordovado > Uffici e Servizi > Progetto Giovani

Progetto Giovani

la sede del Progetto Giovani
Palloncini

Il PROGETTO GIOVANI è un servizio, nato da un progetto pensato per i giovani, che il Comune mette a disposizione dei cittadini dagli 11 ai 25 anni, offrendo spazi di discussione, incontro, attività rivolti anche a tutti coloro (gruppi, associazioni, genitori, istituzioni) che di giovani si occupano e preoccupano.

Il PROGETTO GIOVANI nasce nel 1996 dall'intento dell'Amministrazione comunale di promuovere un'azione di governo locale a favore della condizione giovanile improntata sullo stile di lavoro di rete, ovvero della paziente costruzione di canali di comunicazione, confronto e collaborazione fra le varie risorse, istituzionali e non, presenti sul territorio.
Sedici anni di attività hanno significato anche tanti cambiamenti, progettualità e iniziative: la sede è più volte cambiata per adeguarla alla crescita e alle esigenze che man mano si sono manifestate, gli operatori sono diventati due e soprattutto ci si è aperti pian piano al territorio e quindi sono nate le varie collaborazioni con le associazioni, la scuola, i genitori.

L’amministrazione locale si è data, con questo progetto, il compito di porsi in un atteggiamento di disponibilità e voglia di conoscere di più il mondo giovanile per essere in grado di cogliere i segnali che lancia e offrirgli opportunità e modalità di confronto, comunicazione e di inserimento nella comunità locale e non.

La sede si trova al piano 1° dell'edificio ex latteria in piazza Cecchini n. 10.


Sono a disposizione  stanze attrezzate per le diverse esigenze dei ragazzi e dei gruppi che vi si incontrano, attrezzate con PC, TV, Play Station, giochi da tavolo, ping-pong, calcetto.

Vi è la disponibilità di una SALA PROVE dotata di impianto audio e batteria, il cui utilizzo è consentito a gruppi musicali locali e non previa prenotazione al seguente link www.itaca.coopsoc.it/pgsanvito-cal.aspx

  LE ATTIVITA'

  Presso la sede è possibile:

  • incontrarsi

  • parlare con gli operatori

  • promuovere stili di vita sani

  • partecipare ai vari laboratori e attività


Fuori dalla sede:

  • Carnevale

  • La Fiera del Gioco

  • Natale Insieme

  • Summer Games

    Music on ice

  • Partecipazione ad attività e laboratori promossi in collaborazione con altri PG (Valvasone, Arzene, San Martino al Tagliamento, San Vito al Tagliamento)


GLI ORARI DI APERTURA DELLA SEDE


Tutti i martedì pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 19,00 con l' operatrice Martina (cell. 334 6970289)

Tel. 0434/689810

E-mail: pgcordovado@gmail.com

Su Facebook: www.facebook.com/pg.cordovado

Sono attivi i Corsi di Musica (tenuti dai maestri del C.E.M. di Pordenone)  nei giorni di Lunedì, Giovedì e Venerdì pomeriggio.

IL SERVIZIO DIPENDE da:
Assessorato alle Politiche Giovanili - Area Finanziaria/Amministrativa

con il coordinamento dell'Ufficio Unico per le Politiche Giovanili del Comune di San Vito al Tagliamento.

Tel. 0434/1689807
Fax 0434/68319

email: segreteria1@com-cordovado.regione.fvg.it

IL PROGETTO IN RETE

Da alcuni anni il PG di Cordovado sta sperimentando il lavoro di rete, che consiste nell’approfondimento innanzitutto della conoscenza di chi vi opera e quindi nella ricerca di un dialogo per portare avanti un lavoro comune.

Questo avviene sia a livello locale con i gruppi e le associazioni che con la scuola a livello mandamentale e provinciale.

Carnevale, La Fiera del Gioco, La Festa del Rosario e Natale Insieme per esempio sono alcuni dei momenti condivisi con altri gruppi e con i genitori; all’interno della scuola media sono stati e saranno proposti dei percorsi condivisi con gli insegnanti; con i Progetti Giovani di Casarsa, Morsano, San Vito e Sesto al Reghena gli operatori si incontrano periodicamente per partecipare al servizio di consulenza messo a disposizione dalla Provincia e per organizzare alcune iniziative itineranti (ad esempio in passato i corsi per animatori dei centri estivi e tuttora il Summer Games).

A livello provinciale esiste un coordinamento territoriale al quale partecipano i rappresentanti di tutti gli ambiti.

******************************************************************************************

LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA PER I GIOVANI: www.giovanifvg.it