Comune di Cordovado

Piazza Cecchini 24 - 33075 - Cordovado (PN) PEC: comune.cordovado@certgov.fvg.it

Ricerca rapida


< vai al contenuto centrale




Il tuo percorso: Ti trovi qui: Comune di Cordovado > Uffici e Servizi > Biblioteca Civica

Biblioteca Civica

La Biblioteca Civica "Gino Bozza" è ospitata al primo piano dello storico Palazzo Cecchini su una superficie di oltre 300 mq.

La biblioteca
Foto della biblioteca

Presenta soffitti affrescati alla bottega di Ippolito Caffi e pavimenti veneziani di pregio.

E' sorta nel 1971 per iniziativa della maestra Alma Sbaiz e dal 1991 è gestita dal Circolo Culturale Gino Bozza in convenzione con il Comune.

Conta un patrimonio librario di 35.000 volumi di svariati argomenti e un'utenza di circa 2.500 persone provenienti dai paesi del sanvitese e portogruarese.
Ospita al suo interno il centro di documentazione del Comitato regionale per l'Unicef (libri, riviste, videocassette), una sezione specializzata in fiabe, favole di tutto il mondo e una sala locale dedicata al Friuli Venezia Giulia.
Nel corso dell'anno vengono promosse numerose attività: visite guidate e animate alla biblioteca con i bambini, visite turistiche al paese di Cordovado, corsi, mostre e serate culturali.
Vengono organizzate visite guidate gratuite al centro storico, ai percorsi nieviani e ai principali monumenti: è sufficiente telefonare alla Biblioteca durante gli orari di apertura.

 

Consulta le PUBBLICAZIONI SU CORDOVADO edite dal 1974 ad oggi. 

UN TERRITORIO NARRATO TRA ARTE, STORIA, CULTURA E TRADIZIONE elenco

Sala della bibilioteca
Sala della bibilioteca

Il Circolo Culturale Gino Bozza gestisce, oltre alla Biblioteca, l'intera struttura di Palazzo Cecchini che comprende,  le sale mostre, la sala civica, l'arena e il parco,  il quale vi organizza corsi, mostre, laboratori e cura le richieste e il rilascio di autorizzazioni per l'uso da parte di altri gruppi o associazioni.

L'Amministrazione comunale ha la priorità in caso di concomitanze.
Le strutture, come previsto dal regolamento, possono essere utilizzate:

  1. dall'Amministrazione comunale per propri fini istituzionali

  2. da associazioni e/o gruppi organizzati legalmente o non legalmente costituiti, senza fini di lucro (come ad es. associazioni culturali, sportive, ricreative, umanitarie, d'arma, ecc.)

  3. da partiti politici, associazioni sindacali, associazioni di categoria.

I gruppi di cui al punto c) devono versare per il diritto d'uso la tariffa stabilita dall'Amministrazione comunale in €. 100,00 +IVA.


Orari di apertura al pubblico:

dal martedì al venerdì 15.00 / 18.30
sabato 10.00 / 12.00 e 15.30 / 17.00

Telefono: 0434 690265

e-mail: biblioteca.cordovado@libero.it

In data 25 ottobre 2010 il Comune di Cordovado ha aderito alla convenzione  del "Sistema bibliotecario della pianura pordenonese" , individuato con delibera di Giunta Regionale, sottoscritta tra i Comuni di Casarsa della Delizia, Azzano Decimo, Arzene, Chions, Fiume Veneto, Morsano al Tagliamento, Pravisdomini, San Martino al Tagliamento, San Vito al Tagliamento, Sesto al Reghena, Valvasone, Zoppola, Pasiano di Pordenone, il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa e l'Associazione il Noce di Casarsa

Dal sito web del "Sistema Bibliotecario"  www.sbpp.it si può accedere al catalogo on-line delle biblioteche ed associazioni aderendi al sistema.

Argomenti correlati: