AVVISO: Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2021

Gentili Cittadini e' partita la nuova edizione del Censimento Permanente della Popolazione e delle abitazioni, che ogni anno l'ISTAT realizza coinvolgendo un campione di famiglie in tutta Italia.

Grazie al Censimento saranno raccolte informazioni sulle principali caratteristiche socio-economiche della popolazione, utili per sostenere la ripresa e costruire il futuro del Paese in cui viviamo.

L'ISTAT chiede la collaborazione di tutte le famiglie coinvolte.

Partecipare al Censimento non e' solo un'opportunita' per contribuire alla buona riuscita della rilevazione, ma anche un obbligo di legge.

Le operazioni di raccolta dati sul campo per le rilevazioni Areale e di Lista avranno inizio il 1° ottobre e termineranno il 23 dicembre 2021.

La data di riferimento delle rilevazioni è il 3 ottobre 2021.

Rilevazione Areale                           

La rilevazione sul campo si articola in due fasi:

 

Fase 1: dal 1° ottobre al 13 ottobre 2021 – Ricognizione preliminare dell’area di rilevazione e verificare del territorio con affissione di locandine e consegna di materiale informativo.

 

Fase 2: dal 14 ottobre al 18 novembre 2021 – Rilevazione porta a porta e presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR)

 

Un rilevatore incaricato dal Comune contatterà le famiglie campione, segnalate dell’Istat, per rilevare le informazioni su tutte le persone dimoranti agli indirizzi validati e sulle abitazioni facenti capo agli stessi.

 

Rilevazione da Lista

La rilevazione da Lista è un’indagine che riguarda le famiglie ed i relativi alloggi e si articola in 2 fasi:

 

Fase 1: dal 4 ottobre al 13 dicembre 2021 – Le famiglie possono compilare autonomamente il questionario on line utilizzando le credenziali di accesso ricevute con la lettera informativa Istat.

 

Il Centro Comunale di Raccolta (CCR), istituito presso il Comune, sarà attivo dal 4 ottobre al 23 dicembre 2021 per fornire chiarimenti ed assistenza alle famiglie durante la compilazione del questionario on line.

 

Fase 2: dall’8 novembre al 23 dicembre 2021 – Recupero delle mancate risposte.

 

Dopo il 13 dicembre 2021 la compilazione del questionario sarà possibile SOLO tramite intervista con un rilevatore/operatore comunale.

Contatti Telefonici dei rilevatori/operatori comunali:

Ufficio Anagrafe 0434-1689806